Progetti di Ambient Assisted Living (PR.A.A.L.) in favore di adulti ultrasessantacinquenni non autosufficienti - Regione Puglia

La finalità complessiva dei Progetti di Ambient Assisted Living (di seguito PR.A.A.L.) è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, con la quale si intende la possibilità, per una persona di età superiore ai 65 anni (over aging) di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

 

I beneficiari del progetto, infatti, possono scegliere di acquisire le tecnologie domotiche per l’allestimento e la fruizione dell’ambiente domestico, avendo l’opportunità di decidere in prima persona l’agire quotidiano che va dalla mobilità all’interno della propria casa a tutte quelle azioni volte a garantire l’autonomia di vita. Le soluzioni tecnologiche nell’ambito della Indipendenza e della Sicurezza sono riferite alle seguenti due macro aree:

  • Easy and Safe Home Control - Sistemi per la gestione semplice e sicura di applicazioni domestiche, come a puro titolo esemplificativo, controllo di luci, porte e controllo per fughe di acqua e gas, etc;
  • Daily Activity Monitoring - Sistemi per il monitoraggio e controllo della attività quotidiane

Beneficiari

Possono proporre istanza di contributo persone non autosufficienti con età superiore ai 65 anni, che abbiano permanenti limitazioni nella capacità autonoma di movimento ovvero nelle Activity Daily Living, con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della l. n. 104/92, che in ogni caso presentino discrete potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma, anche assistita da altri componenti del nucleo familiare, la volontà di realizzare un personale progetto di vita autonoma e sicura nel contesto domestico grazie alle tecnologie domotiche, per quanto possibile in relazione al grado di non autosufficienza. I requisiti specifici di accesso al contributo sono stabiliti all’art.3 dell’Avviso pubblico approvato con atto dirigenziale n. 461 del 12/12/2014, Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 15/01/2015.

Natura del contributo economico

Per ciascun PR.A.A.L. è riconosciuto un contributo massimo di € 6.000,00 per ciascun destinatario e per il periodo complessivo di durata del progetto. Il contributo del PR.A.A.L. non è cumulabile con altri benefici di sostegno al reddito a carattere nazionale e regionale; è, invece, cumulabile con i benefici economici strettamente connessi alla fruizione di servizi socioassistenziali, quali ad esempio i buoni servizio di conciliazione per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e alle prestazioni domiciliari sociosanitarie aggiuntive e a domanda individuale. L’ammissione a finanziamento del Pr.A.L.L. resta subordinata alla positiva conclusione della istruttoria e alla capienza nella disponibilità finanziaria assegnata con l’Avviso pubblico.

Presentazione delle istanze

Le modalità di presentazione delle istanze da parte dei destinatari potenziali, nonché tutte le procedure connesse al riconoscimento del contributo, sono specificate nell'Avviso Pubblico approvato con atto dirigenziale n. 461 del 12/12/2014.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente on-line cliccando su "Procedure Telematiche" "PR.A.A.L.".

La compilazione on-line dell'istanza può avvenire a partire dalle ore 13.00 del giorno 16.1.2015 e fino alle ore 13.00 del giorno 1.3.2015.

Le istanze presentate, previo accertamento del possesso dei requisiti di cui agli art. 2 e 3 dell’ Avviso pubblico, saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse stanziate, in base all’ordine temporale di arrivo. L’immissione della domanda on line non costituisce titolo di ammissione a finanziamento del PR.A.L.L , che resta subordinata alla positiva conclusione della istruttoria e alla capienza nella disponibilità finanziaria assegnata con l’Avviso pubblico.

CENTRI AUSILII E DOMOTICA SOCIALE: INFO E CONTATTI

Per l’attività di assistenza e consulenza nella formulazione e redazione dei PR.A.A.L. si farà riferimento ad uno dei Centri Ausilii e Domotica Sociale presenti sul territorio regionale, come di seguito elencati:

Centro Ausilii CERCAT, via Michele Troisi n.37/A, Cerignola (FG)
Tel: 0885425370
Web: www.cercat.it

Centro DOMOS, via Donatello n.8, Conversano (BA)
Tel. 0809680499
www.domoticasociale.it

C.A.T.A. - Centro per le Autonomie e le Tecnologie di ausilio per le disabilità, strada privata laterale piazza Ferdinando II di Borbone, n.18 Bitonto (BA)
Tel: 0803756461
Web: www.personabile.org

Centro Ausilii dell’Associazione La Nostra Famiglia di Ostuni, via dei Colli 5/7, Ostuni (BR)
Tel: 0831349111
Web: www.emedea.it/centro-ausili/

Link progetto: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/PRAAL