Ai sensi e per gli effetti del DM 463/981, l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) ha, tra i propri scopi istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Il Progetto Home Care Premium identifica un contributo “premio” destinato sia alla cura a domicilio delle persone non autosufficienti con disabilità psichiatriche, fisiche e motorie, che in favore di soggetti non autosufficienti residenti presso strutture residenziali o per i quali sia valutata l’impossibilità di assistenza domiciliare. Inoltre, è prevista contribuzione per progetti in favore di giovani studenti con disagi cognitivi e psichiatrici per l’assistenza e l’integrazione scolastica.
Il Progetto Home Care Premium ha individuato quale soggetto partner, per la realizzazione del percorso socio assistenziale da finanziare, con eventuale integrazione sanitaria, l’Ambito Territoriale Sociale.
Il Progetto persegue i seguenti scopi:
Beneficiari delle prestazioni
Possono beneficiare dei contributi economici e dei servizi socio assistenziali oggetto del progetto:
Interventi finanziati
Il Progetto Home Care Premium prevede tre diverse tipologie di prestazioni:
Presentazione della domanda di assistenza
A seguito della pubblicazione dell’Avviso Pubblico indetto dall’INPS in data 30/01/2015, gli utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici residenti presso l’Ambito Territoriale Sociale di Lecce quale Gestore Convenzionato per i 10 Comuni di competenza, potranno presentare domanda.
La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata dal richiedente, esclusivamente per via telematica, pena il rigetto della stessa, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line – Servizi ex Inpdap. Accedendo all’area riservata, con PIN on line, si è automaticamente riconosciuti come utenti e comparirà, tra le voci di menù, la possibilità di inviare la domanda per il presente avviso. Entrando alla voce “Inserisci domanda” sarà visualizzato il modello da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente e del soggetto titolare del diritto. Dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di casella di posta elettronica (e-mail) al fine di agevolare i contatti con l’Istituto. Nella sezione successiva del modulo di domanda sarà possibile identificare il soggetto beneficiario per cui si richiede l’assistenza domiciliare, nel caso in cui non coincida con il soggetto richiedente.
Dopo l’invio telematico della domanda, l’Istituto trasmetterà una ricevuta di conferma all’indirizzo e-mail indicato nell’istanza medesima. La domanda inviata è visualizzabile attraverso la funzione “Visualizza domande inserite”, all’interno della medesima Area Riservata.
Gli operatori di sportello individuati dall’Ambito Territoriale Sociale potranno inoltrare la domanda di assistenza domiciliare in favore dei beneficiari di competenza territoriale solo in presenza di delega del richiedente.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 2 febbraio 2015 fino alle ore 12.00 del 27 febbraio 2015.
ALLEGATI