Piano Sociale di Zona

Piano Sociale di Zona 2014 - 2016
Con l’attuazione del terzo Piano Sociale di Zona si consolida il percorso avviato nei precedenti anni per la concretizzazione di un modello di welfare locale, che nella logica della pianificazione, presuppone la costituzione di un modello di welfare integrato attraverso il quale si risponde ai bisogni complessi della collettività con servizi complessi.
Questa terza triennalità si presenta come una delle più complesse e nello stesso tempo rinnovate rispetto alle precedenti. Vi sono aspetti del contesto che hanno reso più difficile gestire l’esperienza del Piano di Zona, condizionandone fortemente la costruzione, le scelte e gli indirizzi. Tali aspetti sono di ordine sociale e materiale,
come: la contrazione delle risorse a disposizione e la diminuzione dei trasferimenti statali, il perdurare della crisi economica occupazionale, l’andamento demografico che conferma quello degli anni precedenti con il costante aumento degli anziani e dei cittadini stranieri.
Risulta necessario un grande impegno da parte di tutti, per accrescere la capacità del sistema socio-economico locale, guardare con attenzione ai soggetti deboli e promuovere una migliore qualità della vita a tutti i cittadini dell’Ambito Territoriale Sociale.